Lamelle IGT Toscana Bianco

/Lamelle IGT Toscana Bianco
Lamelle IGT Toscana Bianco2018-08-21T11:59:24+00:00

Fruttato e piacevole nella sua freschezza, il Lamelle è l’ultimo nato, il più esuberante nel suo essere l’unico bianco tra i nostri vini. Una sfida, quella della vinificazione in bianco, raccolta per dimostrare la varietà ed il potenziale di questo terroir, capace di andare al di là degli usuali schemi e preconcetti.

Il “Lamelle” nasce dalle sole uve Chardonnay, raccolte e selezionate manualmente. Dopo la ricezione delle uve segue una soffice e delicata pressatura e la separazione tra le bucce ed il mosto.

La fermentazione alcolica a temperatura controllata di 16°C avviene per il 50% in barriques francesi nuove e per il restante 50% in acciaio, con una durata di 8-10 giorni. Successivamente il vino così ottenuto viene assemblato e lasciato ad affinare per ulteriori due mesi in barriques. Alla fine di questo periodo di affinamento, il vino “Lamelle” viene filtrato e lasciato ancora due mesi in bottiglia, prima di essere pronto ad uscire sul mercato, in aprile.

Al palato si presenta ben equilibrato, nelle note di freschezza e sapidità, elegante e raffinato, anche grazie al suo breve passaggio in barriques che gli regala nerbo e struttura.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

ACQUISTA ADESSO