Terroir

Il nostro terroir, il clima unico e una forte identità territoriale

I vigneti de Il Borro, alle pendici del Pratomagno, godono di una posizione privilegiata per la coltivazione della vite: gli inverni miti, l’umidità e l’ottima esposizione dei vigneti si sposano a un terreno geologicamente “segnato” dalle acque dei grandi laghi che, in epoca pliocenica, coprivano l’intera valle circostante. La roccia madre è l’arenaria o pietra forte, la base di un terreno di medio impasto ricco di scheletro, con matrice sabbioso-argillosa, un suolo povero ma ideale per le necessità della vite.

I vigneti

Analisi e attenti studi hanno condizionato ogni scelta: dalla varietà, ai cloni, ai porta innesti, nulla è stato lasciato al caso. Trattasi di 85 ettari, situati tra i 300 e i 500 metri s.l.m., suddivisi tra le diverse varietà coltivate cosicché ognuna possa esprimere al meglio le proprie qualità.

Valdarno di Sopra DOC

La DOC della Val d’Arno di Sopra viene riconosciuta nel 2011, arrivando a certificare un territorio di assoluto pregio che, fin dal Rinascimento, era considerato come ideale per la produzione di grandi vini. La DOC rappresenta quindi una sorta di continuum con la tradizione vinicola del Granducato di Toscana.

La denominazione di origine controllata “Val d’Arno di Sopra” o “Valdarno di Sopra” è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: Bianco anche Spumante di qualità, Rosso, Rosato anche Spumante di qualità, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese, Syrah, Sauvignon e Passito.