La cultura
del vino

Galleria Vino&Arte
Un viaggio nella storia del Borro, dai Medici, fino ai Ferragamo.

Nella filosofia de Il Borro il vino non è un semplice prodotto, ma l’anima di una vera e propria cultura che lo pone al centro di ogni attività. L’intento perseguito consiste nel farsi portatori del valore storico che sta dietro il vino, diffondendone i principi.
La Galleria Vino&Arte è una collezione privata unica nel suo genere. Le incisioni storiche di proprietà di Ferruccio Ferragamo, in esposizione presso la Galleria del Borro, raccolgono 67 incisioni – dal Quattrocento all’Ottocento – con soggetto il vino e le sue rappresentazioni.
Uno sguardo d’artista sui “modi del bere”, dalla dimensione quotidiana della gente comune a quella mitologica ed onirica degli Dei.
La Galleria presenta al momento più di cento incisioni fra cui nomi come Mantegna, Dürer, Aldegrever, Parmigianino, Bloemart, Rembrandt, Callot, Tiepolo, Canaletto, Fattori, Whistler, Tissot, ma anche contemporanei come Chagall, Picasso e Warhol.

Visite in cantina

Il Borro apre la propria cantina attraverso tour organizzati per avvicinare gli eno-appassionati alla produzione del vino e per guidarli alla scoperta dei vigneti circostanti la tenuta. Il tour non si esaurisce nell’osservare i vigneti, il panorama e degustare il vino, ma diventa un’esperienza immersiva in cui si è accompagnati da una guida esperta alla scoperta dei vini, in un percorso a 360 gradi che abbraccia sia i vigneti che la cantina stessa. Un percorso speciale, concluso da una degustazione dei vini de Il Borro, per assaporare il risultato di questa storia centenaria.

Wine Experience
Un percorso nel cuore della produzione vinicola