Pian di Nova IGT Toscana Rosso

/Pian di Nova IGT Toscana Rosso
Pian di Nova IGT Toscana Rosso2018-08-21T12:13:02+00:00

Il sapore della convivialità, quella di un amico con cui condividere momenti intensi nella loro semplicità. Questa da sempre la naturale vocazione del Pian di Nova, un vino schietto, con quella sua spiccata morbidezza capace di non tradire mai le premesse fatte. Ti fa sorridere gradevolmente raccontandoti sin dal primo assaggio la sua essenza più vera.

Le vigne hanno una densità di 4.500 piante per ettaro e si trovano tutte ad un’altezza media di 250m. s.l.m. Con il diradamento di fine agosto, ciascuna pianta produce circa 1,5 kg. di uva, vale a dire 70 quintali di uva per ettaro, con una resa in vino di 50 hl per ettaro. L’uva è raccolta e cernita manualmente, diraspata, pigiata ed inviata alle vasche di vinificazione per caduta naturale. Ogni varietà viene vinificata separatamente.

La macerazione sulle bucce avviene nei tini di acciaio per 20 giorni a temperatura controllata a 26°C. La fermentazione alcolica dura in media 10 giorni.

Dopo la svinatura il vino viene messo in barriques di rovere di Alliers, nuove per 1/3, di due anni per un altro terzo e di 3 anni per l’ultimo terzo. Dopo la fermentazione malolattica, che avviene all’incirca nel mese di novembre, viene fatto l’assemblaggio dei due vitigni.

La maturazione in barriques dura 6 mesi, dopo questo periodo il vino torna nei tini d’acciaio per circa un mese, per essere poi filtrato delicatamente, imbottigliato e sottoposto all’ultimo affinamento di 6 mesi in bottiglia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

ACQUISTA ADESSO