Vin Santo del Chianti “Occhio di Pernice”

/Vin Santo del Chianti “Occhio di Pernice”
Vin Santo del Chianti “Occhio di Pernice”2019-04-30T17:02:33+02:00

Per concepire un capolavoro ci vuole volontà, talento e sperimentazione. Nasce così questa preziosità figlia della migliore tradizione Toscana. Il Vin Santo “Occhio di Pernice” è il primo della classe, riverito ed apprezzato. Il suo assaggio non lascia mai indifferente, suadente e profondo, ti sussurra la bellezza della sua terra. Un assaggio, visto le esigue quantità prodotte, più unico che raro.

Il Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice (100% Sangiovese) è un vino fortemente radicato nella cultura Toscana. Da sempre le aziende riservano le loro uve migliori per la produzione di questo nettare. Ancora oggi al Borro, questo vino è prodotto seguendo nei dettagli gli antichi dettami.

Le uve 100% Sangiovese sono scelte a settembre, attraverso la selezione manuale dei migliori grappoli.

In seguito, questi vengono trasportati nell’appassitoio, dove vengono appesi uno ad uno su appositi graticci e dove rimarranno fino alla prima metà di dicembre.

Una volta raggiunto il grado di appassimento necessario, l’uva viene pressata per ottenere un prezioso mosto che viene decantato e poi travasato nei caratelli di rovere e di castagno.

Il vino attraversa una lunga fermentazione naturale ed è pronto non prima di 5 anni di maturazione in legno, quando viene accuratamente travasato, decantato ed imbottigliato senza filtrazione per non perdere niente della ricchezza di questo prodotto naturale.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA